/
/
Tutto ciò che non sapevi sulla Lecitina di Soia

Tutto ciò che non sapevi sulla Lecitina di Soia

Ottenuta dalla lavorazione dei semi di soia rigorosamente non modificata geneticamente, la lecitina è un addensante di origine vegetale molto versatile e per questo molto impiegato nella produzione di alimenti. La lecitina risulta molto ricca in fosfolipidi, i quali vanno perfettamente d’accordo sia con acqua che con i grassi. Tale caratteristica è di rilevanza fondamentale in agricoltura, poiché ci consente di creare delle emulsioni (miscele) in acqua stabili ed omogenee.
Dal lato pratico, impiegando la lecitina come denominatore comune, possiamo mischiare oli con gli insetticidi nella stessa soluzione acquosa o potremmo impiegare insetticidi con i comuni fungicidi a base di rame o zolfo.


A seguito dell’impiego come emulsionante, ci si è accorti di un’altra straordinaria azione dei fosfolipidi sulla vegetazione: inibiscono la germinazione di spore fungine. Tale azione ha permesso di elevare la lecitina di soia a “sostanza di base” con azione fungicida particolarmente indicata nel controllo dell’agente della bolla delle drupacee Taphrina deformans (Berk.), della peronospora della patata, del Mal bianco della vite e di altre colture, delle Alternarie delle lattughe nonché delle ruggini che colpiscono le graminacee e talune piante ornamentali.